Parlando del percorso, le vie Peuceta ed Ellenica sono piuttosto facili dal punto di vista tecnico e mi sento di poterlo definire un cammino sicuro (una piccola eccezione potrebbe essere la prima tappa tra Bari e Bitetto, ne parlo qui). Le vie sono ben segnalate, in entrambe le direzioni, sicché è veramente difficile perdersi; ci sono inoltre tutte le tracce GPX aggiornate scaricabili dal sito ufficiale e utilizzabili offline (ho scritto questa mini guida ai file GPX per chi non sa come fare).

Ciò detto, un imprevisto può sempre capitare e lungo un cammino fatto di migliaia di passi ne basta uno sbagliato per farsi male e avere seri problemi a proseguire.

Dato che ci sono dei tratti in cui si è molto distanti dai centri abitati, potrebbe non esserci nessuno nel raggio di chilometri e il telefono potrebbe non trovare il segnale, valgono le regole di buon senso che bisognerebbe sempre adottare soprattutto quando si cammina in solitaria: comunicate sempre a qualcuno la vostra tabella di marcia, non allontanatevi mai troppo dal tracciato ufficiale e in generale usate la dovuta prudenza. Infine, date uno sguardo alle previsioni del tempo prima di partire: non vale la pena di trovarsi nel mezzo del nulla sotto a un violento temporale che era stato previsto.