Quante vie ci sono

Le Vie del Cammino Materano che ad oggi (estate 2024) risultano ufficialmente aperte, completamente o parzialmente, sono tre:

  • la Via Peuceta da Bari a Matera: 170 km in 7 tappe
  • la Via Ellenica da Alberobello a Matera: 170 km in 8 tappe
  • la Via Lucana da Tricarico a Matera: 114 km in 6 tappe

Le altre vie, che nella mappa sono indicate in grigio, sono state progettate ma non sono ancora attive. Il lavoro di preparazione per attivare un cammino è lungo e alrticolato, e non si limita all’installazione della segnaletica sui sentieri.

Nota: originariamente la Via Ellenica partiva da Brindisi, ma il primo tratto fino ad Alberobello ad un certo punto è stato escluso e denominato “variante” (qui se ti interessa sapere le motivazioni).

Mappa del Cammino Materano

Di quali vie si parla su questo sito

Ho percorso la Via Peuceta e la Via Ellenica, che ho concatenato da Bari > Matera > Alberobello: un totale di 340 km e 15 tappe complessive, che ho percorso in 16 giorni essendomi fermato due notti a Matera per dedicare un’intera giornata alla visita di questa incredibile città e dei suoi dintorni (e, per inciso: ne vale la pena!).

Pertanto su questo sito non troverari informazioni sulla Via Lucana, che non conosco; il diario/resoconto del mio viaggio è relativo solo Peuceta e all’Ellenica, quest’ultima perocorsa in senso opposto a quello “canonico”. Non solo si può fare, ma è una scelta che consiglio a chi voglia (e possa) concedersi almeno due settimane di viaggio anziché 7/8 giorni.

Con una settimana a disposizione

Per chi non ha a disposizione più di sette/otto giorni, consiglio direttamente la via Peuceta per un semplice motivo logistico: essendo la partenza a Bari, ci si arriva piuttosto comodamente (ha l’aeroporto oltre alla ferrovia) e quindi non sono necessari ulteriori transfer, sarete subito sul posto. Per chi arriva col treno (in particolare dal nord, Piemonte, Lombardia e Liguria) consiglio di dare uno sguardo ai notturni che partono in serata e vi fanno risvegliare all’alba direttamente nella città di San Nicola, pronti per iniziare a camminare. Anche se avrete trascorso la notte in cuccetta e potreste non aver goduto del sonno migliore della vostra vita, state tranquilli perché la prima tappa fino a Bitetto è decisamente leggera.

Se invece arriverete nel capoluogo il giorno prima, avrete la possibilità di farvi un bel giro a Bari Vecchia, gustare le specialità locali, visitare con calma la Cattedrale e il Castello Svevo. E se vorrete entrare subito nello spirito del cammino a Bari c’è un buon ostello molto vicino al centro.

Meglio la Peuceta o l’Ellenica?

Non ne esiste uno migliore dell’altro, e ci sono motivi che possono far preferire sia l’una che l’altra.

Per aiutare chi fosse in deciso, ecco le differenze che personalmente ho notato tra le due:

  • La Via Peuceta è un po’ più economica: ci sono più ostelli rispetto all’Ellenica (tra cui un paio di soluzioni a donativo, cioè a offerta libera) e i B&B hanno prezzi in media un po’ più economici; quindi se tenete al budget i pernottamenti saranno in media meno cari
  • La Via Peuceta è un po’ più movimentata: avrete qualche possibilità in più (ma mai la certezza) di incontrare altri pellegrini come voi, soprattutto se partirete nel fine settimana. Quindi a meno che non siate proprio alla ricerca della solitudine, questa è la scelta migliore per poter fare qualche nuova conoscenza e condividere qualche momento di marcia o di convivialità. Se viceversa camminare in solitudine è la vostra unica necessità, allora l’Ellenica è preferibile, specialmente se percorsa al contrario
  • La Via Peuceta è leggermente più dura: sono entrambe facili e il numero di km è sostanzialmente uguale ma la via Ellenica ha una tappa in più, quindi in media i km/giorno sono inferiori, anche se di poco; inoltre la Peuceta ha le ultime due tappe un po’ più “toste” (30 km e poca acqua).
  • La Via Ellenica è paesaggisticamente più interessante: offre delle meraviglie paesaggistiche (Alberobello compresa) che non si trovano lungo la Peuceta, che può risultare un po’ più monotona.

Tirando le somme

Consiglio la Via Ellenica se:

  • vi sta bene soggiornare prevalentemente in B&B
  • volete assolutamente vedere le gravine (i grandi canyon tipici della regione)
  • non cercate la compagnia di altri camminatori
  • avete almeno un paio di giorni in più: considerato che le tappe della via Ellenica sono 8 e che per raggiungere la località di partenza da Bari o da Brindisi occorre mettere in conto qualche ora di mezzi pubblici, diventa difficoltoso iniziare il cammino nello stesso giorno in cui si arriva, specie se giungete da lontano.

Consiglio la Via Peuceta se:

  • cercate un’atmosfera più “pellegrina” tra ostelli e condivisione
  • avete un budget più ristretto
  • siete tirati con i tempi

Buona scelta!