Il Cammino Materano, come ogni cammino che si rispetti, è dotato della propria credenziale che è una specie di “passaporto del pellegrino” su cui viene apposto il sigillum.

Per sigillum si intende il timbro che il pellegrino può richiedere alla fine di ogni tappa e nei punti che ne sono dotati e che attesta il suo passaggio. I sigilla ufficiali sono solitamente custoditi dal referente di tappa, mentre altri sono reperibili presso alcune strutture convenzionate (bar, ristoranti, ostelli, chiese, masserie, etc…).

La credenziale, che è un cartoncino pieghevole in formato tascabile, va richiesta in anticipo tramite il sito web e può essere ricevuta per posta oppure ritirata a mano nella località di partenza. Non ha un vero e proprio costo, ma per riceverla occorre effettuare una donazione che serve a sostenere l’Associazione e a coprire i costi vivi per la stampa e per l’eventuale spedizione.

Quando si arriva alla fine del cammino e sono stati percorsi almeno 100 km a piedi (150 km nel caso della bicicletta) si può ritirare il Testimonium, l’attestato che certifica appunto di averlo concluso. La credenziale non solo serve a dimostrare di aver percorso la minima distanza richiesta, ma conferma anche l’”adesione” al Cammino Materano e pertanto dà diritto ad avere le agevolazioni riservate ai camminatori come il “menu del pellegrino” in alcuni ristoranti, oppure prezzi convenzionati nelle strutture ricettive.

Personalmente non mi è mai stato richiesto di esibire la credenziale per essere “riconosciuto”, probabilmente perché come un pellegrino si riconosce già da lontano; quindi tranquilli: anche se una sera doveste dimenticarla nello zaino avrete comunque accesso agli sconti nei ristoranti convenzionati.

Il Testimonium può essere ritirato a Matera, se è lì che arriverete, oppure a Bari nel caso in cui avrete percorso la Via Peuceta al contrario.

A Martina Franca invece è possibile ritirare lo Xenium, che è il certificato “di metà percorso” della Via Ellenica, che originariamente era considerata “completa” da Brindisi a Matera (attualmente il primo tratto Brindisi – Alberobello è considerato una variante non ufficialmente aperta). Lo Xenium quindi può essere ritirato da chi, come ho fatto io, percorre la Via Ellenica al contrario partendo da Matera, oppure per chi decide di iniziare la ”variante” da Brindisi.

Ci sono pellegrini che non vedono l’ora di arrivare a casa per incorniciare la credenziale piena di timbri e i vari certificati; altri invece considerano il rituale del timbro solo una formalità e non sono particolarmente interessati alle pergamene. In ogni caso è bene dotarsi della credenziale prima di iniziare il Cammino Materano, sia per dare un minimo supporto economico al progetto, sia per contribuire alla compilazione delle statistiche: chi non ritira la credenziale sfugge ad ogni conteggio.